REDDITO DI CITTADINANZA

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.

Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Se sei momentaneamente in difficoltà, il Reddito di cittadinanza ti aiuta a formarti e a trovare lavoro permettendoti così di integrare il reddito della tua famiglia.
Il Reddito di cittadinanza ha inoltre l'obiettivo di migliorare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, aumentare l'occupazione e contrastare la povertà e le disuguaglianze.

Vai sul sito https://www.redditodicittadinanza.gov.it/ per maggiori informazioni oppure rivolgiti ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o allo sportello RdC presso i Servizi Sociali del tuo Comune di residenza; lo stesso sportello ti contatterà per condividere con l'intero nucleo familiare di cui fai parte gli interventi e gli impegni necessari a garantire il percorso di fuoriuscita dalla povertà che verranno sottoscritti con il Patto per l’inclusione sociale.

 

Lo sportello è presente in tutti i Comuni dell'Ambito:

- Ari: martedì previo appuntamento con la Dott.ssa Sara Lalli;

- Francavilla al Mare: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 rivolgendosi alle Dott.sse Sara Lalli e Maria Cristina Gabriele;

- Miglianico: giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.00rivolgendosi alla Dott.ssa Angela Bruno;

- Ripa Teatina: sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, ogni 15 giorni, rivolgendosi alla Dott.ssa Angela Bruno;

- San Giovanni Teatino; giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, rivolgendosi alla Dott.ssa Annarosa Di Nicola

- Torrevecchia Teatina: sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.00, ogni 15 giorni, rivolgendosi alla Dott.ssa Angela Bruno;

- Vacri: martedì previo appuntamento con la Dott.ssa Sara Lalli;

- Villamagna: : martedì previo appuntamento con la Dott.ssa Sara Lalli;

News

Pubblicazioni