Area dei servizi ed interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane, nonché a favorire la loro mobilità, l'integrazione sociale e lo svolgimento delle funzioni primarie.

 

Area dei servizi ed interventi in favore di utenti con problemi di disabilità fisica, psichica o sensoriale. Le prestazioni rivolte agli anziani non autosufficienti rientrano invece nell'area "anziani".

 

Area dei servizi ed interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale, servizi ed interventi in favore degli immigrati, programmazione delle politiche abitative, cooperazione, associazionismo e volontariato.

Area dei servizi e interventi di supporto alla crescita dei figli e alla tutela dei minori. I beneficiari delle prestazioni possono essere donne sole con figli, gestanti, giovani coppie, famiglie con figli, famiglie monoparentali. In questa area sono comprese le prestazione finalizzate all'intervento sui minori fuori della famiglia di origine.

 

Area dei servizi ed interventi volti alla programmazione del governo dei servizi sociali. Rientrano in questa area gli interventi di concertazione e cooperazione decentrata, le attività di promozione e di ricerca sui servizi sociali e sui bisogni socio-assistenziali, i programmi di formazione e aggiornamento, i sistemi di raccolta ed elaborazione delle informazioni e dei dati necessari alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali, nonché tutti gli interventi e le azioni di sistema non altrove specificati.

In questa sezione inseriamo le strutture socio-assistenziali presenti al di fuori del territorio dell'Ambito Sociale 8.

Uno strumento di lavoro e di conoscenza

La Carta per la Cittadinanza Sociale, alla cui stesura hanno contribuito i cittadini residenti nei 12 Comuni aderenti all'Ambito, è lo strumento previsto dall'art.13 della Legge 8.11.2000 n.328 per diffondere la conoscenza dei servizi sociali resi disponibili a favore delle persone aventi diritto a beneficiarne.

Cartes (download della Carta in formato pdf) versione 2004/2007

La Carta per la Cittadinanza Sociale ESTRATTO versione 2016

Cartes 3^ Edizione - La Carta per la Cittadinanza Sociale

Appendice Cartes 3^ Edizione - allegati

Il Piano di Zona 2011-2013